Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2011
nome di « mussarella » (facendo il verso alla mozzarella italiana) e montagne di buste contenenti pollo congelato (di due marche distinte: «frango congelado Di- plomata» e «frango congelado Sadia»). È pomeriggio quando l’M.Mon- teiro leva gli ormeggi. A meno di un’ora dalla partenza, passiamo accanto ad un luogo simbolo della zona, conosciuto come l’«incontro delle acque». Le ac- que sono quelle scure del Rio Ne- gro e quelle più chiare del Rio So- limões, come viene chiamato il M anaus. Il porto della ca- pitale è definito «flut- tuante», perché le ban- chine si alzano e si ab- bassano a seconda del livello del- l’acqua. La portata del Rio Negro, il grande fiume che abbraccia Manaus, varia molto nel corso dell’anno e, in tempi di sconvolgi- menti climatici, anche di anno in anno. Per questo il terminal è stato costruito molto più in alto rispetto alle banchine dove at- traccano le imbarcazioni. L’M.Monteiro, il battello che ci porterà a Tabatinga, al confine con Colombia e Perú, già da ore è pieno di passeggeri. Chi arriva per primo può sistemare nei posti migliori la propria amaca ed i ba- gagli. Le operazioni di carico delle merci sono ancora in corso. Tra di esse c’è di tutto, anche i prodotti più sorprendenti. Come un formaggio cui è stato dato il Rio Amazonas da qui al confine. Per alcuni chilometri le acque dei due fiumi rimangono distinte, correndo affiancate le une alle al- tre e divenendo con ciò un’attrat- tiva turistica. Dopo aver fatto sosta a Codajás, Fonte Boa, Jutaí, Tonantins, Santo Antonio do Iça, Amaturá, al AGOSTO-SETTEMBRE 2011 MC 43 DIARIO DAL RIO AMAZONAS In battello da Belém ad Iquitos (terza puntata) TESTO E FOTO DI PAOLO MOIOLA AMAZZONIA L’UNIVERSITÀ DEI MAESTRI INDIGENI Prima di attraccare a Tabatinga, città brasiliana sulla frontiera con Perú e Colombia, il battello si ferma molte ore a São Paulo de Olivença. In questo piccolo centro sul Rio Amazonas c’è una scuola in cui si preparano maestri da inviare tra le popolazioni indigene. Qui, per superare le distanze, il governo ha messo a disposizione un collegamento internet per l’insegnamento a distanza. # São Paulo de Olivença: la professoressa Ivanise Tourinho Simão, tutor del corso, durante una lezione; alle sue spalle, lo schermo per le videoconferenze ( teleaulas ).
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=