Missioni Consolata - Maggio 2011

Il mondo in un libro a cura di Benedetto Bellesi 66 MC MAGGIO 2011 Paolo Bertezzolo PADRONI A CHIESA NOSTRA Vent’anni di strategia religiosa della Lega Nord EMI 2011, pag. 272, € 13.00 Il libro ricostruisce per la prima volta il travagliato rapporto tra Chiesa e Lega Nord, contrassegnato da un ventennale conflitto sulle questioni dell’unità del paese, solidarietà, immigrazione, attenzione al Mezzogiorno. Lo stesso vale per le tematiche interreligiose e il rapporto con l’islam. Tra Lega e chiesa si sono in vece manifestate vicinanza e consonanza allorché sono emerse le questioni le gate ai «valori non negoziabili», come la difesa della «identità» religiosa (la vi cenda del crocifisso nelle scuole). Quale delle due dimensioni prevarrà? Scontro o incontro? Molto dipende dalle priorità che, nella scala dei «valori», saranno scelte, soprattutto dalla Chiesa. Il partito di Bossi è dichiaratamente anticonci liare e vicino a posizioni lefebvriane. Ha deciso di utilizzare il cattolicesimo, for nendone un’interpretazione etnica e identitaria. È conciliabile questo con il Vangelo? Sergio Sabbadini, Anna Valera, Caterina Brasacchio, Carla Penati AULE VERDI ALL’APERTO Il giardino di scuola per educare all’ambiente EMI 2011, pag.128, € 10.00 Lo spazio verde attorno alle scuole, spesso sottoutilizzato, può costituire l’opportunità per un’esperienza for mativa che coinvolga alunni, inse gnanti, genitori, bidelli. Questo libro racconta l’esperienza quinquennale di una scuola in Lombardia, che ha interessato numerosi bambini fra i 3 e i 13 anni di età. Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto, in collabora zione con un architetto specializzato in bioedilizia. L’amministrazione lo cale ha dato «concretezza all’entusia smo». Un percorso che può ispirare e incoraggiare altre scuole in Italia. Frei Betto QUELL’UOMO CHIAMATO GESÙ EMI 2011, pag. 416, € 16.00 « Quell’uomo chiamato Gesù » nacque in Galilea poco più di duemila anni fa. Impregnato di amore e perdono, da quel distretto marginale dell’Impero Romano cambiò la storia del mondo. Con la forza di un romanzo e lo stile impressogli da un narratore sperimentato, questo libro fa riscoprire sotto una luce nuova la figura di Gesù, tanto a chi non ha familiarità con i vangeli come a chi li frequenta da sempre. Attento all’ambientazione storica e al tempo stesso ricco di messaggi calzanti per il nostro tempo quanto per la Gerusalemme di allora, questo grande racconto attualizza la vita di Gesù per gli uomini e le donne del XXI secolo. M. Dal Corso M. Damini INSEGNARE LE RELIGIONI In classe con il cooperative learning EMI 2011, pag. 112, € 13.00 Il pluralismo religioso porta nuovi temi nella vita civile, sociale e politica, cioè nella convivenza quotidiana tra persone e culture. Un fenomeno che interessa direttamente le agenzie edu cative, in primis la scuola; ma proprio nella scuola si procede come se così non fosse: se ne discute come emer genza o problema piuttosto che come realtà da indagare. Il libro si rivolge a chi ha responsabilità educative verso i ragazzi; fornisce loro ragioni e stru menti attraverso il «metodo coope rativo», quello più connaturale con l’argomento e adeguatamente esem plificato per far entrare in classe il fatto religioso dalla porta principale. Vittorio Farronato AVEVA PROGRAMMATO LA SUA VITA COSÌ? Padre Vittorio Farronato intervistato da piccoli reporter EMI 2011, pag. 112, € 10.00 Gli alunni di due quinte classi della scuola primaria (a Stresa) intervi stano un missionario da molti anni nella R.D. del Congo. Gli chiedono della sua vocazione, scelte, vita mis sionaria, così come delle abitudini degli africani e in particolare dei bambini. Il libro, in continuità con Voci d’Africa. I bambini si raccontano (Emi, 2008), costituisce il corona mento di un progetto di tre anni, du rante i quali gli alunni hanno scam biato email con padre Farronato. Al suo rientro in Italia, lo hanno sotto posto a una raffica di domande.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=