Missioni Consolata - Novembre 2010
cristiani coreani, ebbero via li- bera nel 1882 grazie ad un trat- tato con gli Stati Uniti. INCONTRI Alcuni incontri sono stati più for- mali, altri ci hanno toccato di più. Due sono state le esperienze che più ci hanno aiutato a capire: il soggiorno (chiamato temple stay ) nel tempio Hwa-gye-sa del Buddismo Zen e l’incontro con la mudang Choung-Sun-Deo, una sciamano ( vedi box a destra ). Non è stato facile alzarsi alle 3 del mattino e pregare per 7 ore in posizione zen, ma provare a con- dividere il serio impegno reli- gioso e le belle forme di spiritua- lità dei monaci buddisti ci ha af- fascinato e fatto riscoprire la bel- lezza e la serenità della pre- ghiera. Canti, preghiere e suoni lenti e ritmati aiutano a entrare in relazione con il divino; risco- prire alcuni di questi metodi può essere importante per tutti. L’ultimo incontro, quello con la sciamano è stato senza dubbio il più sfidante. Parlare con lei, sco- prire la storia della sua chiamata NOVEMBRE 2010 MC 55 MC ARTICOLI S ciamano s. m. [dall’ingl. shaman , adattam. del tunguso samân che è prob. dal pali samana (sanscr. šramana ) «prete buddi- sta», attrav. il cinese shamen ]. – Individuo che, in seguito a un processo d’iniziazione che si av- via in genere nell’età puberale, acquisisce la conoscenza di pra- tiche di meditazione e di tecni- che volte al raggiungimento di stati di estasi (per es., in seguito a rituali di danza ritmata al suono di un tamburo o di altri strumenti musicali o anche at- traverso l’assunzione di so- stanze allucinogene) e assume all’interno della propria comu- nità il ruolo di tramite con le en- tità soprannaturali come gli spiriti del cielo o degli inferi, le anime dei defunti, ecc., con le quali egli giunge a identificarsi attraverso la possessione acqui- sendo, grazie a ciò, eccezionali facoltà taumaturgiche e divina- torie. [ www.treccani.it ] L o sciamanesimo, (è) penetrato in Co- rea quasi certa- mente dalla Mon- golia in tempi prei- storici, nel quale il contatto tra le persone co- muni e gli spi- riti avviene at- traverso sacerdo- tesse chiamate mu- dang ( 무당 巫堂 ), che intercedono me- diante canti e danze per ralle- grare e propi- ziarsi gli spiriti in modo da evitare le calamità o per guarire le malat- tie. [ http: /www.corea.it/ religioni.htm ] SCIAMANESIMO COS’È? # # A destra: statua della Madonna nel giardino del centro del dialogo di Okkil. # Qui sotto: fedeli in preghiera nel tempio buddista di Ch'o-gye-sa. # Sotto a destra: la sciamano durante il rito kud . e conoscere l’impegno con cui porta avanti la sua missione è stata per noi una vera sorpresa. Il nostro naturale scetticismo nei confronti di ogni forma di religio- sità diversa, ha dovuto cedere alla precisa sensazione che qual- cosa di soprannaturale fa parte dell’esperienza di Choung-Sun- Deo. Sicuramente è la sua per- sonale consapevolezza di essere in contatto con gli spiriti che la spinge a farsi carico di coloro che soffrono e le chiedono aiuto. Le sciamano donne sono consi- derate quasi come le nostre streghe di un tempo, emarginate dalla so- cietà, ma cercate poi di nascosto quando c’è la necessità di risolvere qualche problema. Abbiamo avuto la possibilità di assistere a un kud , il rito in cui la sciamano entra in contatto con lo spi- rito di un morto, nel nostro caso con quello del marito di una signora che aveva chie- sto di essere aiutata a rap- pacificarlo per- ché suicida. È stata un’espe- rienza forte che ha susci- tato molti in- terrogativi. INTERROGATIVI E SPERANZE Abbiamo avuto solo un piccolo as- saggio delle varie re-
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