Missioni Consolata - Ottobre 2010
AFRICA SECONDA PARTE GRANDI OPPORTUNITÀ, MA NON PER TUTTI UN CALCIO ALL’ AFRO-PESSIMISMO N ello scacchiere della geopo- litica contemporanea si muovono immagini e simboli destinati a rappresentare i protagonisti delle grandi sfide internazionali. Ecco avanzare la poderosa locomotiva americana, emu- lata dall’arrancante trenino europeo, in eterna competizione con l’ orso russo, mentre emergono numerose e aggres- sive le tigri asiatiche, tra cui primeggia il fiabesco dragone cinese. Almeno fino a ieri, l’Africa figurava solo con le squadre di calcio: elefanti ivoriani, leoni cameru- nesi, aquile nigeriane, leopardi congo- lesi... Da una decina di anni il titolo di «leoni» è usato per designare alcuni paesi africani venuti alla ribalta interna- zionale anche in campo economico, poli- tico e diplomatico. Un rapporto del Boston Consulting Group , il 2 giugno 2010 contava «Ma- rocco, Egitto, Libia e Algeria, insieme a Sudafrica, Nigeria, Mauritius e Bot- swana, come gli otto paesi africani emergenti inclusi nel gruppo definito “Leoni d’Africa”, in contrapposizione alle “Tigri” asiatiche e a quelli del “Brick” (Brasile, Russia, India, Cina, Corea del Sud)». Lo stesso rapporto richiamava l’attenzione su 40 «leoncini», compagnie africane che hanno avuto una rapida espansione e sono entrate nella compe- tizione economica globale. Successi e ambizioni di tali imprese «dimostrano la vitalità di un continente, le cui risorse economiche sono spesso sottostimate». In un articolo de Il Sole 24 ore del 28 agosto u.s., il capo economista di Gold-
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