Missioni Consolata - Marzo 2010

MISSIONI CONSOLATA MC MARZO 2010 37 COMUNITÀORTODOSSE PATRIARCATOGRECO-ORTODOSSO.Fu istituitodal Concilio di Calcedonianel 451,legatoaCostantinopoli neseguì il pro- gressivodistacco finoalloscismacon lachiesa latina (1054). Dal 1534 i patriarchi di Gerusalemme sono tutti di origine greca, causando serie tensioni con il clero di lingua araba. I greco-ortodossi costituiscono la chiesa più grande in Terra santa (circa 70 mila fedeli), tutti arabi, eccetto poche centi- naia di greci. Sotto la giurisdizione dello stesso patriarcato sono le chiese ortodosse nazionali di Russia e Romania pre- senti in Israele. PATRIARCATOARMENO.Primanazione cristiana (IVsecolo), chiesa non calcedoniana,presente aGerusalemme fin dalV secolo, dal 1311 gli armeni hanno un proprio patriarca, che risiede nel convento di san Giacomo. La comunità armena crebbe con l’arrivo di profughi dalla fine del XIX secolo alla prima guerramondiale.Oggi i 1.500 armeni vivono a Geru- salemme, altre centinaia in Israele eTerritori palestinesi. CHIESA SIRIACA o GIACOBITA. Erede di Antiochia, lingua li- turgica l’aramaico (lingua di Gesù) è una chiesa non calce- doniana, anche se chiamata «ortodossa». Dei 300 siriaci in Terra santa, 200 vivono a Gerusalemme, presso il monaste- ro di san Marco, guidati da un vescovo (esarca) rappresen- tante del patriarca residente a Damasco. CHIESA ORTODOSSA COPTA. Arrivata dall’Egitto a Gerusa- lemmenel IVsecolo,ebbe forte influssonell’originedelmo- nachesimo nel deserto di Giuda. La comunità oggi è com- postadaunadecinadimonaci,il cui superiorehadignitàve- scovile; abitano vicino al Santo Sepolcro. CHIESAORTODOSSAETIOPE.Dal IV secolopresente aGeru- salemme, ebbe vari diritti nei luoghi santi,perduti con il do- minio turco.Oggi unvescovoguidapochedozzinedimona- ci emonache, vicino al Santo Sepolcro. COMUNITÀ CATTOLICHE CATTOLICI DI RITO LATINO. Ebbero amministrazione auto- noma con l’istituzione del primo patriarca latino di Gerusa- lemmeperoperadei crociati (1099),finitocon la riconquista araba (1187) e restauratonel 1847.Nel frattempo lapresen- za cattolica fu assicurata dai francescani (Custodia di Terra santa) conoperepastorali,educative,assistenziali,moltipli- catecon l’arrivodi vari istituti religiosi apartiredal 1800.Og- gi i circa 41mila cattolici di rito latino sonoquasi tutti arabi, compreso il patriarca; alcune centinaia di cattolici sono di espressione ebraica. CHIESACALDEA. Lachiesacattolicacaldeaènatanel XVI se- colodaunoscismadellachiesaassira (conosciutacomechie- sanestoriana),quandoalcuni gruppi elesserounpropriove- scovo (1552) e chiesero l’approvazione di Roma, ricevendo il titolo di patriarca dei cattolici caldei. In Terra santa la co- munità caldea conta poche famiglie; sede vescovile a Geru- salemme. CHIESA MARONITA. È la sola chiesa orientale interamente cattolica, fondata da sanMarone (IV sec.) in Siria e afferma- tasi in Libano. I maroniti sono circa 8 mila, presenti soprat- tutto i Galilea,guidati daunarcivescovo (esarcapatriarcale) che risiede a Gerusalemme. CHIESAGRECO-CATTOLICA oMELKITA. Chiesa calcedonica, dipendentedaAntiochia,definitivamente incomunionecon Roma nel 1729, segue la liturgia bizantina in lingua araba e greca. I melkiti inTerra santa sono circa 50mila, buona par- tenellaGalilea,guidati daunesarca,rappresentantedel pa- triarca di Antiochia. CHIESA CATTOLICA ARMENA. Fin dai tempi delle crociate ci furonotentativi di unionedegli armeni conRoma;con lapre- dicazionedei domenicani si formaronoalcune comunitàar- meno-cattoliche, alle quali papa Benedetto XIV assegnò un patriarca (1742), che dal 1829 risiede a Istanbul.Alcune de- cine di famiglie di cattolici armeni sono sparse tra Gerusa- lemme, Haifa, Nazaret e Ramallah; sede dell’esarca patriar- cale in santaMaria dello Spasimo. CHIESA CATTOLICA SIRIACA. Nata in Siria con la predicazione cattolica nel XVII secolo;a causadi persecuzioni, la sededel patriarcatodaAleppo fupor- tata inLibano.I cattolici siriaci inTerra santa sono 2-300, sparsi in varie città, con sede vescovile a Gerusalemme. CHIESE PROTESTANTI COMUNITÀANGLICANAeLUTERANA. I protestanti arrivarono a Gerusalem- me solo a partire dal 1800, con l’instaurarsi delle rappresentanze di- plomatiche occidentali a Gerusalem- me. Oggi contano circa 5 mila fedeli; ognunadelledue comunità èguidata da un proprio vescovo. LE TREDICI «SORELLE» Mons.Youssef Jules Zreyi, vicario patriarcale greco melkita di Gerusalemme. Chiese di Gerusalemme e dintorni Mons.Gregoire Pierre Melki, esarca patriarcale dei cattolici siriaci in Palestina e Giordania.

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