Missioni Consolata - Settembre 2009
MISSIONI CONSOLATA MC SETTEMBRE 2009 41 getto del desiderio. Quando una canzone termina, chiunque può andare al microfono. Le persone si presentano, salutano, esprimono opinioni, cantano. Lo fa anche Hugo Norberto Ló- pez, classe 1934, con una voce squillante e un intervento carico di umanità ed ottimismo. «Queridos amigos…». Hugo è la esplicitazio- ne della terapia della parola, è la rottura dell’isolamento tra mani- comio e società, è la connessione tra «il dentro» e «il fuori». Ormai lui è un volto piuttosto co- nosciuto, anche oltre i confini ar- gentini. Lo si è visto con il suo fac- cione simpatico, i suoi grandi oc- chiali e la sua verve in una pubblicità spagnola della Aqua- rius , dove gli attori sono i matti de La Colifata. Aquarius non è un pro- dotto alternativo o equosolidale, anzi è proprio il contrario, trattan- dosi di una bevanda della Coca- Cola. Tuttavia, bisogna ammettere che il film pubblicitario è molto ben fatto, sprizzando ironia e gioia di vivere. È proprio Hugo che chiu- de lo spot con un benaugurante: «L’essere umano è straordinario». Per Hugo e i colifatos non è l’u- nica esperienza nel mondo dello spettacolo. È del 2007 la parteci- pazione ad un videoclip musicale di Manu Chao, noto cantante fran- coiberico che da anni collabora con La Colifata. Il film, titolato Rai- nin in Paradize , è stato girato da Emir Kusturica, regista e musicista serbo di fama internazionale. Nel video Hugo e gli altri «fanno i mat- ti», alternandosi con immagini di paesi in guerra, cui la canzone di Manu Chao è dedicata. M aglietta bianca e grandi oc- chiali, Hugo è abituato ad es- sere oggetto di attenzione, ma il suo entusiasmo rimane sempre genuino, travolgente e coinvolgente. «Sono Hugo López, per età il più vecchio della Colifata. La frequen- to da 8 anni. Io sono stato interna- to nel 1986. Mi diedero una mon- tagna di psicofarmaci. Va bene, quando uno ha una crisi, ma quan- do la crisi passa, perché continua- re con essi?». Chiediamo come mai Radio La Colifata trasmetta all’aperto.«Sem- plicemente - risponde -, perché non abbiamo studi. Però credo che ci sia anche uno spirito di libertà in questa scelta». Libertà in una radio nata in un manicomio e fatta da matti sembra un controsenso... «Ma è così - spie- ga -. I mezzi di comunicazione di massa fanno sì che la gente abbia paura. Non so se lo fanno a pro- F ONDAZIONE : agosto 1991, per merito di Alfredo Olivera, psicologo. L UOGO : Ospedale psicoassistenziale interdisciplinare José Tiburcio Borda, rua Ramon Carrillo 375, barrio Barracas, Buenos Aires. T RASMISSIONI : ogni sabato dalle 14.30 alle 19.30; i programmi vengono ri- trasmessi nel corso della settimana da altre radio e dal web. V IDEO SU L A C OLIFATA : 2008, spot per Aquarius , bevanda della Coca-Cola; 2007, Rainin in Paradize , videoclip per il cantante Manu Chao diretto dal re- gista Emir Kusturica; 2004, film documentario La Colifata di Valentina Monti e Mirta Morrone. A La Colifata è stata dedicata un’apposita sezione all’XI edizione del «Festival internacional cine de derechos humanos» di Buenos Aires 2009. A RTICOLI SU L A C OLIFATA : Veronica Gago, «La pazzia come forma di resi- stenza» in America Latina dal basso, a cura di Marco Coscione, Edizioni Punto Rosso / Carta 2008; Ruben H. Oliva, «Radio libera follia», D-Donna de la Repubblica, 5 aprile 2008. S ITO WEB : www.lacolifata.org / www.vivalacolifata.org E MITTENTI SIMILARI IN I TALIA : • Radio 180, Mantova, www.radio180.it • Radio Fragola, Trieste, www.radiofragola.com Radio La Colifata, Argentina Foto grande: lo studio all’aperto di Radio La Colifata. Sotto, due coperti- nedi CDmusicali:a sinistra,quellode- gli artisti del Borda; a destra, il CD di Manu Chao, contenente anche la canzone del famoso videoclip.
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=