Missioni Consolata - Marzo 2008
prostitut a pe r dimostrar e i l suo interess e e attenzion e al - l'uom o ch e la guard a co n occh i nuov i e no n giudicanti . D i front e a un a tal e donna , da cu i ogn i uom o perben e dev e star e lontan o almen o due metri . Ges ù si lasci a toccar e e baciar e e, in contrast o co n l'ambient e circostante , perdo - na la donn a senz a nemmen o chiederl e d i cambiar e me - stiere : «1 tuo i peccat i son o perdonati.. . La tua fede t i ha sal- vata ; va ' in pace! » (Le 7,48.50) . IL vEsnm 11 prim o ordin e de l padr e riguard a i l «vestit o più bello » (in grec o «il vestito , il primo») , no n u n vestit o qualsiasi, ma quell o dell a festa , quell o importante . E no n si tratt a d i l i- berar e i l figli o dagl i stracc i ch e addoss a e dargl i un a si - stemazion e dignitosa . «11 vestito » ha un significat o preciso . Il padr e vest e i l figli o restituendogl i la dignità , com e Di o vest e Ada m ed Eva , liberandol i dall a lor o nudit à (Ge n 3,21 ) ch e offuscav a la lor o trasparenz a di figli de l Creato - re. Da notar e ch e è i l padr e a vestir e i l figlio : la dignit à di figlio nessun o pu ò darsel a da solo , ma pu ò sol o esser e ac - colt a o rifiutata . Andand o vi a di cas a i l figli o ripudiò , in - sieme al padre , la sua identit à uman a e filiale, or a la rice - ve di nuov o da l padre , l'unic o a potergliel a restituire . Per i l vestit o ne l vangel o d i Le s i usan o du e parole : «imàtion», ch e vi ricorr e 11 volt e (Le 5,36 ; 7,25 ; 8,35 , ecc.) , e <iStol&, ch e si trov a sol o qui : è un a d i quell e parol e «e - sclusive » e pe r quest o hann o un a importanz a particolare . Il prim o termin e indic a un vestit o generico , comune , senza alcun a connotazion e particolare . 11 second o invec e è i l vestit o «dell a dignità» , riservat o a i ministri , autorità , a chi esercit a un a funzion e pubblic a di rilievo. In quest i ca - si la «veste-stoié » indic a la dignit à dell a person a che la in - dossa . Nell'Apocaliss e la vest e è i l segn o di riconoscimen - to de i martir i (Ap 6,11) , ma è anch e i l distintiv o dell a fol- la immens a che nessun o potev a contar e (Ap 7,9.13-14 ) e l'abit o d i color o ch e voglion o mangiar e dell'alber o dell a vita (Ap 22,14) . Nell'Apocaliss e la «veste-sto7é > è i l segn o visibile de l popol o de l regn o di Dio , in cu i ora è riammes - so i l figli o ritornat o da «un paes e lontano » (Le 15,13 ) alla cas a de l padr e ch e ancor a lo ama e lo amer à pe r sempre . La qualific a de l vestito , i n italiano , è «il più bello» . Il te- sto grec o dic e esattamente : «portat e i l vestito , 77 primo». 11 padr e no n chied e d i rivestir e i l figli o co n u n vestit o qual- siasi, ma chied e ch e veng a portat o «quell o ch e è primo» . L'aggettiv o «prótos-primo » ha tre significati : a) pu ò a- vere valore temporale pe r cu i signific a «quell o ch e avev a prima d i andarsene » e ch e è stat o conservato ; b) pu ò in - dicar e l a qualità de l vestito , ne l sens o d i «miglio - re/splendente » e quindi «il più bello» ; c) nell a bibbi a è u - sat o anch e pe r definir e «gli arom i migliori/preziosi» , «oli i raffinati » (cf Ez 27,22 ; C t 4,14 ; Am 6,6) ; pe r cui , qualun - que si a i l significato . Le nell a parabol a s i riferisc e a qual- cos a d i non usuale, ma di prezioso. Per capir e i l comand o de l padr e ch e ordin a d i portar e il «vestito , quell o migliore» , bisogn a tene r present e ch e nella cultur a medioriental e i l «vestito » indic a un a dignità totale, anzi, moltiplicata : i l vestit o no n sol o era il miglio- re, ma è stat o anch e conservat o pe r quest a occasione , se - gno che i l padr e no n si è ma i rassegnat o alla partenz a de l figlio. I tre significat i son o intrecciat i perch é hann o i l medesim o senso : reintegrar e i l figli o nell a dignit à filiale che i l figli o avev a perduto , ma ch e i l padr e ma i avev a rin- negato ; i l vestit o è i l simbol o dell a dignit à filiale, anzi, della pienezz a dell a dignità . D i più : è i l segn o dell a per - sonalità , perch é i l vestit o è prolungament o de l corpo , e- stension e dell'anima . Nonostant e la partenza , la dignit à del figlio , simboleggiat a da l vestito , è sempr e rimast a i n custodi a press o i l padre : i l figli o dilapidav a la vit a in un a terr a impur a e i l padr e custodiv a l a dignit à de l figlio , conservand o gelosament e «il vestito , i l primo» . In tutt e le religion i e culture , il «rit o dell'investitura » è il riconosciment o ufficial e di un servizi o o incarico . Gia- cobb e pe r dimostrar e l'amor e d i predilezion e che prova - va pe r Giuseppe , figlio insperat o avut o da Rachele , «gli a- veva fatt o un a tunic a dall e manich e larghe » (Ge n 37,3) . 11 faraon e pe r onorar e d i front e a tutt o l'Egitt o Giuseppe , che avev a interpretat o i suo i sogn i e salvat o l'Egitt o dall a carestia , «lo rivest ì di abit i di lino finissimo » (Ge n 41,42) . Per affermar e la dignit à di Eliakìm, ch e Di o scegli e al post o de l maggiordom o Scebnà, Isaia c i inform a ch e è lo stess o Di o a farn e l'investitur a ufficiale , pe r bocc a de l profeta : «Ti toglier ò la carica , t i rovescer ò da l tuo posto.. . Chiamer ò i l mi o serv o Eliakìm... lo rivestir ò co n la tua tu - nic a lo cinger ò dell a tua sciarp a e metter ò i l tuo poter e nell e sue mani » (Is 22,19-21) . Ne l libr o di Ester , quand o vien e scopert o l'ingann o d i Amàn contr o Mardocheo, i l re chiam a i l prim o e chiede : «Ch e si deve far e a u n uom o che i l re vogli a onorare ? Amàn rispos e al re : "S i prend a la vest e (gr . sto7é ) regal e ch e suol e indossar e i l re.. . si ri - vest a di quella vest e l'uom o ch e il re vuol e onorare...." » (E - st 6,6-9) . Qui la vest e è un'onorificenz a che attest a la be - nevolenz a de l re e riconosciment o pubblic o a un uom o che ag ì co n giustizia , anch e a rischi o dell a vita . Da i test i emerg e co n chiarezz a ch e il vestit o e la sciarp a son o sim- boli visibili d i un'autorit à trasmess a e ricevuta , segn o di un onor e tolt o all'un o e concess o all'altr o i n forz a dell a magnanimit à d i Dio . Il figli o dell a parabol a no n si trov a i n nessun o de i cas i biblici citati : egl i no n merit a alcu n riconosciment o o pro - tezione ; al contrario , egl i merit a sol o disprezz o o, al limi- te, pen a e compassione . Nulla è a suo favore , tutt o è con - tro d i lui. Possiam o meravigliarc i che i l padr e dell a para - bol a lucan a imiti i l Di o di cu i la scrittur a descriv e i l com - portamento ? Togliend o gl i stracc i al figli o e rivestendol o della vest e dell a dignità , il figlio giovan e rappresent a Ge - rusalemm e ch e finalment e depon e «la vest e de l lutt o e af- flizione» pe r rivestirs i «dell o splendor e dell a gloria » di Di o (cf Ba r 5,1) . 11 figlio ch e ha ricevut o la vest e nuzial e dell a dignit à or a pu ò entrar e a pien o titol o nell a sal a di nozz e e partecipar e al banchett o dell'alleanz a (cf Mt 22,11-12) . PANELLO Ancor a ogg i i l sigill o de i re e de i pap i è racchius o ne l simbol o d i un anello. Quand o u n pap a muore , i l prim o att o ufficiale , dop o la constatazion e dell a morte , è la rot - tur a dell'anell o de l pescatore , simbol o de l poter e e dell a autorit à conclus i de l defunt o pontefice . Nella bibbi a vi son o 3 tipi di anello ; a) anello-penden- te (gr . hènódrion) ch e s i mett e all e orecchi e o al nas o (cf Is 3,21) . 11 serv o di Abramo , i n cerc a dell a spos a pe r Isac - co , quand o incontr a Rebecca , le mett e al nas o un anello - pendent e di «mezz o siclo » (circ a 6 gramm i d'oro ) (Ge n 24,22.47) ; b) anello-amo (gr. : ànkistron) ch e si mett e al - le naric i dell e bestie , ma anch e al nas o de i prigionier i di 46 • M C MAR Z O 2 0 08
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=