Missioni Consolata - Marzo 2008

gf st a scritto (LC 24,46) DfìLLR BIB8IR L€ PFIROLe D€LLfì VITfì (28 ) Paolo Forlneiia biblista LA PARABOL A DE L «F I CL IOL P ROD I GO » (17 ) «HAI MUTATO LA MIA VESTE DI SACCO IN ABITODI GIOIA» l ' ^ s : ^ ^ : : ^ ' ' ^ - ^^Presto , portat e qu i i l vestit o più bell o e fategliel o indossare, mettetegl i l'anello al dit o e i sandali ai piedi. PRESTO Alcuni codici , si a maiuscol i ch e minuscoli , eliminan o l'avverbi o iniziale «presto » (gr. «tachy»), ch e dà i l sens o de l precipitar e degl i eventi , dell a frenesi a de l padr e e di tutt a la cas a coinvolt a nell'accoglienz a de l figli o ritornato . Co n tale eliminazion e s i vuol e ritardar e i l perdon o de l padr e in attes a ch e il figli o facci a i l su o att o d i dolore . È disdi- cevol e pe r un padr e ceder e all'emozion e di front e al figlio . Nella mentalit à oriental e sol o dop o ch e il figli o si umilia il padr e pu ò «benignamente » conceder e l a su a benevo - lenza. Se l o fa prima , mett e in discussion e la sua autorità . Il test o greco , invece , accettat o e riportat o da i codic i più antichi , compres o i l papir o 7 5 de l sec . iii, mett e l'av - verbi o <itachy, presto/veloce/subito » in principi o di frase , conferendogl i cos ì importanz a da l punt o d i vist a sintat - tico , perch é l o pon e i n posizion e enfatica . Nell o stess o temp o sottoline a la succession e simultane a dell e azion i e degl i oggetti , perch é mett e in evidenz a la frett a ch e i l pa - dre h a d i dimostrar e i l su o amor e sconfinato , capac e d i metter e in moviment o tutt o l'ambient e circostante . «Presto... portate... rivestite... mettete... prendete» dann o il sens o plastic o di un ritmo che cre a u n clim a e rivel a u - na verità : il padr e no n si cur a dell a sua dignit à di front e a l mondo , ma si occup a e preoccup a soltant o d i suo figlio. I l perdon o de l padr e è contagios o fino al punt o d a riuscir e a trasformar e l'immobilit à precedent e i n un a gioi a senz a fine dalla qual e nessun o si può dispensare . Il padr e fa sue le parol e de l salmist a ch e esprimon o molt o ben e l a su a condizion e e l a sua gioia : «Ha i mutat o i l mio lament o i n danza , la mi a vest e di sacc o in abit o di gioi a perch é io pos - sa cantar e senz a posa » (Sa i B0 / 129 , 12 -B) . 11 padr e co n quest o comportament o condivid e l a stes - sa gioi a degl i altr i du e personagg i dell a parabol a prece - dent e nell o stess o capitolo : de l pastore ch e h a ritrovat o la pecora : «Rallegratev i co n me , perch é h o trovat o l a mi a pecora , quell a che s i er a perduta » (Le 15,6) ; e quell a del- la donna ch e ha ritrovat o la moneta : «Rallegratev i co n me , perch é ho trovat o la monet a ch e avev o perduta » (Le 15,9) . Gli atteggiament i e l e parol e son o identiche : V .6 (pastore ) Rallegratev i con me perché ho trovat o la mio pecor a V .9 (danna ) Rallegratev i con me perché ho trovat o lo monet a w.23-2 4 (padre ) Facciam a fest a perché quest o mio figli o è stat o ritrovat o Padre , pastor e e donn a manifestan o i l sentiment o profond o de l Di o Padre/Madr e ch e Ges ù è venut o a «mo - strare» : i l Di o che mett e in gioc o s e stess o pu r di trarr e i n salvo i figli. Le tr e figur e dell e parabol e d i Le 1 5 son o ve- rament e «il sacramento » de l Di o di cu i capovolg e l'imma - gine abituale , diffus a dall a religione : «11 Signor e è lent o al - l'ira e grand e in bontà , perdon a la colp a e la ribellione , ma non lasci a senz a punizione ; castig a l a colp a de i padr i ne i figli fino alla terz a e alla quart a generazione » (Nm 15,18) . Il Di o d i Gesù , a l contrario , s i rallegr a e f a festa , senz a chieder e in cambi o nulla, felic e ch e il figli o perdut o è ri - trovato . I l padr e dell a parabol a lucana , infatti , no n per - mett e a l figlio d i finire l a sua confessione , m a l o preced e con i l su o amor e generant e pe r rigenerarl o nuovamente . Egli è i l vero ered e de l profet a Ose a ch e continu a a d a - mar e l a mogli e Gomer, nonostant e si a scappat a tr e volt e pe r fare la prostitut a (c f Os 1,1-9 ; 3,1-5) . Dop o averl a rin- cors a e trovata , circondat a da i suo i amanti , avev a il diritt o di applicar e l a toràh e comminar e un a sentenz a d i mort e (Lv 20,10) . Second o la tradizion e giudaic a «grand e è la mi - sericordi a de l Signor e e il suo perdon o pe r quant i si con - verton o a lui» (Si r 17,24) , ch e è l'atteggiament o fatt o pro - pri o dall a religion e pe r gestir e la mediazion e tr a il pecca - tor e e Dio . Il profet a Osea , invece , si pon e su un altr o pia- no e travolg e di tenerezz a la moglie/prostituta , assetat a di amore , prim a ancor a ch e le i apr a bocc a o esprim a i l su o Dentimento , offrendol e un viaggi o nuzial e ne i luogh i de l oro prim o amore : i l desert o d i Di o (cf Os 2,16-18) . Sulla sci a de l profet a Osea , anch e Ges ù offr e i l perdo - no di Di o prima della conversione, prim a dell a stess a ri - chiesta : «Di o dimostr a i l su o amor e vers o d i no i perché , mentr e eravamo ancora peccatori, Crist o è mort o pe r noi» (Rom 5,8.10) . L e insist e s u quest o aspetto , ch e co - stituisc e i l cuor e de l vangel o e la novit à apportat a da Cr i- sto. Spess o anch e pe r no i cristiani , Ges ù è un o de i tant i profet i (Le 9,19) , i l cu i messaggi o è un ideal e di vita , tan - to grand e d a esser e irraggiungibil e e finiam o pe r farc i d a noi un a immagin e d i Di o su nostr a misur a ch e rispecch i le nostr e esigenz e e miseria . Di o divent a ìdolo . 11 comportament o de l padr e rispecchi a l o stess o com - portament o di Ges ù ne i confront i dell a prostitut a che en - tra in cas a de l farise o Simon e (Le 7,36-50) . Lo scandal o è enorme : in un consess o di uomin i perben e di giorn o e fre- quentator i di prostitut e di notte , l'ingress o dell a donn a è un insulto . La donn a ch e rend e impur o tutt o ci ò che toc - ca s i accucciol a a i pied i di Gesù , glieli lava co n l e sue la - crime e glieli asciug a co n i suo i capell i (Le 7,36-50) . Nat a pe r far e l a prostituta , no n h a altr i gest i ch e quelli d i un a MC MARZO 200 8 • 4 5

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