Missioni Consolata - Febbraio 2008

MISSIONI CONSOLATA MC FEBBRAIO 2008 67 Chi inquina, paga. Chi più inquina, più paga. Regole sacrosante,ma mai rispettate. A volte, neppure proposte, perché contrarie al libero mercato... L’esempio dei «nuovi mostri» che hanno invaso le nostre città. sempre facilmente controllabile dal conducente, soprattutto su fondo bagnato.Ne deriva chemanovre improvvise, come quella di cercare di evitare un ostacolo imprevisto,possono portare an- che al ribaltamento del veicolo. I ribaltamenti possono avvenire anche in casodi uscitedi strada edi collisioni conostacoli fissi,ad esempio i marciapiedi. Il ribaltamento è un tipo di incidente par- ticolarmente pericoloso perché si associa spesso a gravi traumi della testa. Oltre a non essere sicuri per gli occupanti, i SUV sono particolar- mente pericolosi per gli altri utenti della strada , che non viag- giano su veicoli più pesanti: ad esempio, secondo Quattroruote , il guidatore di una berlina, che viene urtata lateralmente,ha una probabilità di perdere la vita 30 volte superiore se a urtarlo è un fuoristrada o un SUV. Bergamo, 26 dicembre 2007: «Tre persone, padre,madre e la loro figlia di 10 anni sonomorte in un inciden- te stradale accadutoaGrumellodelMonte (Bergamo).La loroau- to, una Fiat Punto ,è stata investitadaunSUV GrandCherokee gui- dato da un conducente ubriaco (italiano, ndr ). Illeso il conducen- tedel fuoristrada».Napoli,1gennaio2008:«Stavano litigando sul- la tangenziale di Napoli per unbanale incidente,quando un SUV BmwX5 è sopraggiunto e ha investito le auto ferme sulla strada. Il bilancio è drammatico: tre morti». P remesso che ognuno è libero di comprare la vettura che più gli piace (mai vorremmo venire accusati di essere contro il «li- beromercato», icona intangibile dei nostri giorni),viene da chie- dersi cosa possiamo pensare di un guidatore cittadino o auto- stradale che ha un veicolo che pesa, consuma (una Porsche Cayenne fa in città 4,4 chilometri con un litro di benzina, secon- do i dati ottimistici del costruttore) (1) e inquina il doppio di una normale vettura, confortevole, veloce, che ha meno probabilità di ribaltarsi e che tiene la strada e frena in condizioni di maggio- re sicurezza. Dipenderà dal fatto di guidare un’auto con i paraurti contro i bu- fali oppure di poter comprare (a 15.900 euro, sottocosto) un SUV cinese all’ipermercato ( Corrieredellasera ,19e24dicembre2007). Oppure, come si legge su www.suv.it , dipenderà dai sentimenti: «A cosa serve la Cayenne ? A far invidia a chi è invidioso!». Come scrive il già citato editoriale de Lamia auto 4x4 , «il mondo si muove sempre più in fretta». È vero.Peccato che si muova ver- so la follia più distruttiva (ed autodistruttiva). R OBERTO T OPINO E P AOLO M OIOLA (1) Una VolkswagenTouareg fa 4,4 chilometri con un litro;una Nissan Patrol 6,9 eccetera. I consumi ufficiali (già molto elevati) sono però ben distanti dalla realtà. Un’inchiesta del dicembre 2007 ha dimo- strato che le case automobilistiche dichiarano consumi falsi, inferio- ri fino al 50% a quelli effettivi. Così facendo anche le norme relative alle categoried’appartenenza (Euro3,Euro4,ecc.) perdonogranpar- te del loro significato.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=