Missioni Consolata - Dicembre 2007
RAOUL FOLLEREAU : fensoredegli ultimi e di lottatore ' : contro le ingiustizie.Scelseallora la strada dell'awocatura,manellostu diodove iniziòa lavorare la prima causache gli affidaronofuquella per un divorzio.Sbatté subito contro il murodella propriacoscienzae do vettetrovarealtri strumenti perpor tareavanti la sua battaglia. L'occasione si presentòpresto,sot toforma di un posto qualesegretario di redazionedel giornale parigino L'lntransigeant. L'ambito intellettuale edell'informazioneera in effetti ' quellopiù adattoa lui.Allargòpresto i suoi impegni e nel 1927fondò la «Lega dell'unione latina», un'organiz zazione che si proponevadi difende re la civiltà cristianacontrotutti i «pa ganesimi» e le«barbarie». Follereau aveva elaborato la sua e sperienzagiovanile:ledivisioni inter ne alla Francia,il ripudiodella tradi zione edelle radici cristiane su cui RaoulFollereau elamoglie : Madeleineinpartenzaper uno dei l loro innumerevoli viaggi. : Pawa (Congo R.D.), undottore : mostraipiedidiunpazientecolpito : dallalebbra . l l ' ' l l t l l ' l l l l l l ' ' : pure sifondava la nazione;e poi,la l tragediabellica,generata da anacro: nistiche contrapposizioni tra levec- : chie potenzedell'Europa.Da questo : passatoFollereau vedeva proiettare : ombre sul futuro,chedi Il a pochi an: ni avrebberopresodrammaticamen- I : tecorpo. : Chi erano i nuovi barbaritemuti : dalla sua Lega,se non latriadecon : cui avrebbefatto i contitutto il xx se- 18 • MC DICEMBRE 2007 colo? Il germanismo,che sarebbe sfociato nellafollia nazista;il bolsce vismo, che avrebbe applicato la ricet ta comunista sottoforma di feroce dittatura;e la corsa al denaro,che più avanti sarebbe divenuta quasi un'i deologiacon il nome di consumi smo,alimentata dalle ricette iperlibe ristecon al centrodituttoil mercato e la borsa. Perfarcircolare le ideedel suo mo- vimentofondòun mensile, L'Opera Latina, dovediedemolto spazioai poeti.Erapoetaegli stesso,una sua li ricafuapprezzatadaGabrieleD'An nunzio, che lo volle incontrare.L'ani ma poetica di Follereau fece la sua partenegli appelli ai grandi della ter ra e ai giovani che furono i «capola vori» dellamaturità.Follereau era un vulcano:giornalista,drammaturgo, conferenziere... VIAGGI E INCONTRI STRAORDINARI E intantoviaggiava all'estero,si re cava in ogni luogo dove poteva es serci un'improntafranceseo latina. Nel 1929 il ministerodella Pubblica I struzione,forse per«risarcirlo»della discriminazione che aveva subito an ni prima agli esami di ammissione u niversitaria, gli affidò una ricerca sul l'influssoculturalefrancese inAmeri ca del Sud.Nel suo rapporto scrisse di avertrovato dovunque i religiosi e le religiosefrancesi,gli stessi cheera no stati cacciati dal propriopaese a causadelleleggi del'90S.Questi con nazionali avevanofondato scuole, collegi,università.Erano loro i miglio ri ambasciatori della patriache li ave va rifiutati. Chi aveva incaricato Folle reau della missione si aspettava cer toaltreconclusioni... Durantequel viaggio il giornalear gentino LaNacion gli affidò un repor tage su de Foucauld.ll piccolo fratel lo del deserto non poteva non attira reFollereau,chetra il '30e il '36fece la spola tra l'America Latina e il Saha ra. Fratel Charles era stato un viveur impenitente e un ufficiale awenturo so prima di farsi conquistaredaGe sù. Non dall'immagine potente del Figlio di Dio,ma da quella ordinaria del figliodelfalegname,chevive la suavita nascosta nellapiccola Naza reth. Un incontro che gli cambiò l'esi stenza e lo condusse infine nel Sa ha ra algerino,al seguitodelletruppe francesi.Follereauvide proiettata in questa awentura umanatutto il suo idealedi unaFrancia capace di e spandere la civiltà cristiana, non con laforza economica e delle armi ma con lafedeltà all'amore di Dio. L'umiltà eroica di Charlesde Fou cauld, cheadorava il Santissimo nel silenzioso eremodiTamanrassete n, il primodicembredel 1916,venne uc-
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