Missioni Consolata - Ottobre/Novembre 2007
Dall'alto, Pratibha Patii eSonia Gandhi. con la sua riflessione sulla relazione donne-natura, svilup– po-tradizione, ecologia-femminismo lancia una nuova prospettiva e nuove opportunità di sviluppo. Del resto,già nella prima metà del secoloscorso,un'al– tra donna, Cornelia Sorabij (1866-1954),s'imponeva al– l'attenzionemondiale come una fautrice dell'istruzione femminile e dei diritti delle donne,in particolaredi quelle segregate (si specializzòcome consulente legaledelle donne nascoste,le purdahnashin),come un'avvocatessa e procuratrice legale (dell'associazionedi categoria del Lin– co/n's /nn).Naturalmente non era stato irrilevanteanche il fatto di essere «la prima donna»,di qualsiasi provenienza, a ottenere la laurea in diritto civileaOxford,tanto che fu necessario «un decreto speciale per consentirle di soste– nere l'esamedi laurea»,come si ricorda nel libro Ledonne adOxford 2 • Cito la Sorabij per ricordareche da sempre le donnesono protagoniste sullo scenario asiatico. Ieri co– meoggi. Nell'Indiadi SoniaGandhi Infatti,nel luglio di quest'anno,ancora unadonna, Pra– tibha Patii, exgovernatrice del Rajastan,è stata eletta presidente della repubblica della democrazia più grande (1 .095milioni di persone) del mondo: l'India.Per un paese a radicata vocazionepluralista che,con i suoi 145 milioni di musulmani (più dell'intera popolazione britannica e francese messe insieme), ha più islamici di qualsiasi paese al mondo,con l'eccezione dell'Indonesia,in cui però la re– ligione più professata è l'hinduismo (1'82% della popola– zione), la figura del presidente della Repubblica, pur a– vendo un limitato potere politico,ha un forte significato simbolico, poiché rappresenta l'unità del paese. Equesta nomina ha un significatoancora più impor– tante per duemotivi.Primo,perchéconferma il segnale di cambiamento dato già dalla vittoria del «Partitodel Congresso»,guidatoda un'altra donna, Sonia Gandhi. Secondo,perché proprio Sonia Gandhi ha fortemente so– stenuto l'elezione di Pratibha Patii. Sono segnali di speranza nell'India globalizzata,sebbe– ne centinaia di milioni di donne,come detto,continuano asubirvi discriminazioni inmolte sfere della vitaecono– mica e sociale. La forza del mutamento in un paese in cui, già nell'v111 secolo a.e.,riportava nelle Upanishad 3 attra– verso le parole di una pensatrice,Maitreyee, la prima chia– ra formulazione del valore della vita rispetto al mero be– nemateriale. li nostroOccidente ha atteso altri quattro secoli per trovare la medesima definizione nell'Etica di Aristotele. ■ Arundhati Roy (vediarticolo) che.pur ritenendosi «una , Amartya Sen,«Le donne sparite e /o disuguaglianza di genere», donna privilegiata»,ha decisodi scegliere da che parte in Politica ed economia.aprile 1991. staredenunciando al mondo interoattraverso i suoi sag- 1 V. Britain, «TheWomen ot Oxford», Harrap,London 1960. gi dove si violano i diritti umani.Anche acosto di essere 3 Il termine, che deriva dal sanscrito (upa-nisad = sedersi vici- additata dall'intellighentia indianacome una traditrice no), allude al carattere esoterico dell'insegnamento,trasmes- del suo paese. so dal maestro al discepolo che.avendone le qualifìcazioni,gli Ocome la birmana Aung San suu Kyi (vedi articolo), sedeva vicino per ascoltare gli indirizzi spirituali. Secondo la premio Nobel per la pace (1991) e leader della «Lega na- religione induista le Uponishod sono scritture sacre,che intro- ducono alla meditazione e alla filosofia attraverso l'approfon- zionale per la democrazia»(Lnd),diventata «un impor- dimento di argomenti come l'origine e il destino dell'uomo,il tante simbolo della lotta contro l'oppressione»e tuttora fondamento ultimo dell'universo e della vita.levicende dell'e- costretta agli arresti. sistenza. Senza dimenticare Vandana Shlva (vedi articolo) che ,~-------------------------------------------------------------------------------------------- 14 ■ MC OTTOBRE-NOVEMBRE 2007
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