Missioni Consolata - Settembre 2007

MISSIONI CONSOLATA ghanistan,dal Pakistan edall'Iraq. Nellestrade,dovunque,giganteg­ giano lefotografie del defunto i ­ mam Khomeini,dicui,in questi gior­ ni, si celebra il l8°anniversario della morte (3 giugno 1989). La retorica di «Ahmy»: è vero pericolo? Entriamo nel compound della pre- 1 sidenza iraniana:è un quartierevero : e proprio,con molti edifici,chiuso da : cancellate,guardiole, checkpoint. La: sciamoborse,zaini,macchinefoto- : grafiche equant'altro,in unpostodi l polizia.Veniamoperquisiti:le donne : entranoda un ingresso,gli uomini : da un altro.Da una nostratasca esce : una bottiglia d'acqua:siamo invitati : a berne un sorso,perprovare che l non contenga liquidi pericolosi (an­ che nei nostri aeroporti èvietato portarsi dietro bottigliette con liqui­ di). Lepennevengono smontatee rimontate,perverificarechenonsia­ no piccoli ordigni. Allafine,riusciamoa salireal terzo pianoead accederea una sala con­ gressienormee bella. È affollata di giornalisti,membri di associazioni, delegazioni internazionali, politici. Il presidenteMahmoud Ahmedi­ nejadentradi n a poco,tutti balzano in piedi e loaccolgono con l'inno na­ zionale. È in tenuta casual, informale. Saluta con sorrisi.Ha un'aria popola- l re,moltopoco chic. «La rivoluzione iraniana èstata 1 una salvezza per il popolo iraniano: arringa subito il pubblico,apparen- : tementegià bendisposto-,ma anl che peril restodell'umanità:un e- sempio di giustizia e liberazione. La Repubblica islamica dell'Iran appar­ tienea tuttele nazioni libere,non è solodel popolo iraniano.Noi lottia­ mo perla dignità e la liberazionedei paesioppressi,controil sionismo, controil razzismo,il marxismo,l'a­ partheid e l'amministrazionecrimi­ nalestatunitense». La sua è una retorica chemescola populismo,messianismo politico-re­ ligioso, guevarismo zapatista ealtro ancora,a tratti ridondante,a tratti Paginaprecedente: una splendida vedutadellamoscheadilsfahan, costruitane/ 1602. Accanto: donne velateperlestrade di Teheran. 11 11 11 11 11 11 11 coinvolgente.Molti la amano,altri la Dio emarciare avanti:la distruzione odiano o la sopportano confatica. dei "tradizionali"poteri è molto vici- « L: imam Khomeini - aggiungeAh- na». medinejad -èstato un perfettosue- l delegati di Siria, Palestina, Libano, cessoredel profeta Muhammad:cre- India,Pakistan,di alcuni stati africani, deva che lafede in Diofossesuffi- del Venezuela lo acclamanodedi- cienteper cambiare il mondo. li suo candoa lui,a Khomeini eall'Iran in- 1 messaggioè universale,senza confini terventi entusiastici,da «liberatori : ebarriere linguistiche,culturali,reli- degli oppressi». L:inviato indiano sot- : giose. Riteneva chetutte le forzedo- tolinea che«la rivoluzione iraniana è : vesserounirsi persconfiggere gli op- stata pacifica esenza spargimento l pressi del mondo- dal nord al suda- di sangue». : merica, dalla Palestinaai popoli La Siria si definisce «orgogliosadi : africani.Rispettava la dignità di tutti: essere considerata alleata della Re- : riteneva chegli esseri umani non pubblica islamica d'Iran»,mentreil : debbano essere umiliati,oppressi dai rappresentante pakistanoenfatizza : poteri coloniali. «la necessità dell'unionedei"fratelli Credeva nel poteredei popoli: musulmani''sotto la bandieradell'l- quando una nazioneè risoluta,nes- ranper"lottarecontro le occupazio- sun poterepuòsconfiggerla.E cosl ni straniere�ll governo iranianodeve cheaccadeall'Iran». guidare questa rivoluzionepergli Ahmedinejad fa poi un riferimento 1 sciiti e i sunniti insieme». alla Palestina,questione moltosentita : Caloroso l'abbracciotra l'inviato 1 in lran:«ll regime sionista nonvale 1 del presidentevenezuelano Hugo nulla: anche sesostenutodai potenti ChavezeAhmedinejad:«La vittoria della terra, non potrà vincerese i pa- della rivoluzione islamica è un esem- lestinesi hannofiducia in Dio. li conto pioper tutti i popoli oppressi. li Ve- alla rovescia del regime sionista è ini- nezuelacredeche il popolod'Iran a- ziato. Ormai in tanti sonostufi di que- vrà successo nella sua lotta contro sta situazione di oppressione mon- 1 l'oppressione statunitense». diale: in molti stannocercando giusti- : Insomma,retoricaarabo-islamica- 1 zia epurezza.Loro,i potenti,possono terzomondista a parte,sembra che ferire, uccidere, ma il popolo lotta e va «Ahmy»faccia paura prevalente- avanti come in Libano, in Palestina e mente all'Occidente ricco eneo-co- in altri paesi.Dobbiamocrederein lonialista. MC SETTEMBRE 2007 • 53

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