Missioni Consolata - Settembre 2007
TRENTINO·GIAPPONE di M. Elena e alunni Scuola eu Rosa Bianca» L / aggettivo «nucleare» suscita immediatamente intutti noi qualchereazione,in generale di timorese non proprio paura.la nostramenteva infatti al disastrodi Chernobyl oalla distruzione di Hiro shima. Una tale reazionedi allarme è certocomprensibile,ma è ancheve rocheessa deriva da una diffusa i gnoranza scientifica dituttoquello che ha achefarecon le radiazioni e la radioattività (l). Sesapessimoche ogni oramilioni di radiazioni ioniz zanti di origine naturaleattraversano il nostrocorpo,forse il nostroatteg giamentosarebbeun po'diverso. la tematica nucleare è certo impor- ' tante per capire la portata deglie- : venti catastrofici di cui l'energia ato! mica è stata protagonista,ma non : solo.li cittadinomodernoha bisogno : di venirinformatosui proe i contro : dell'atomo in quantooggi si torna a : riproporre l'energia nucleare perla ' produzione di elettricità.D'altra par te basta pensareall'enfasi data dai media aicasi Iran (vedireportagein questostessonumerodiMQ e Corea del Nord per rendersi contoche esi stepure un grave pericolodi prolife razionemondialedellebombe ato miche. ' E in questoquadroche,all'inizio del passatoannoscolastico,un gruppodi studenti del liceo sta tale «la Rosa Bianca»di Cavalese,in provincia diTrento,inizia un impe gnativopercorsodi studioed ap profondimento sul tema dell'energia nucleare,nelle sue applicazioni mili tari (bombe atomiche) ecivili (cen tralielettronucleari,medicina nuclea re, ecc.).l giovani sonoseguiti dal corpoinsegnante,con la collabora zionedei docenti di matematica efi sica,storia efilosofia,letteratura,reli gionee lingua inglese,oltre che da e sperti esterni,in particolaredaun Gli studenti di una scuola superiore di Cavalese, in provincia di Trento, hanno vissuto un'espe rienza unica,viaggiando fino a Hiroshima, per antonomasia luogo simbolo della follia umana. · Hanno visto i disastri dell'atomica e hanno di scusso con i loro coetanei giapponesi sulla follia delle guerre. Una lezione di vita che rimarrà per sempre nella loro memoria e forse servirà per diffondere la consapevolezza di quell'impaga bile bene che è la pace. fisicodell ' U n i o nescienziatiper il disar mo (Uspid).l giovani raccolgono,esa minanoe discutonomoltomateriale, reperitosu libri e riviste,oltre che su internet. Nel corsodel lavorodidatticona sce l'idea di effettuare una visita a Hiroshima, luogo simbolodella di struzione nuclearee sede di unmu seo e di un parcodella pace.Queste struttureconsentono al visitatoredi farsi un quadrodettagliatodell'effet to immediatodell'esplosione atomi ca e delleconseguenze per i soprav- vissuti,spessoprotrattesi nel tempo oevidenziatesi anche adistanzadi anni dall'evento. Tra il dire e il fareci sonoperò,co mesempre,dimezzo i... quattrini! l'energicodirigentedell'Istituto «la Rosa Bianca»,prof.FiorenzoMorandi-, ni, individua una possibilità difinan- : ziamento in una nuova iniziativadel- : 6 Ag os t o 7945 : lemacerie diHiroshimadopo l'esplosione della bomba atomica (soprannominata little Boy). MC SETTEMBRE 2007 • 49
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=