Missioni Consolata - Settembre 2007

NIGER ··------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' CRONOLOGIA ESSENZIALE 1960 3 agosto: proclamazione dell'indipendenza dalla francia. Oiori Hamani di­ venta presidente. 1974 15 aprile: colpo di stata di Seyni Kountché. 1 987 lO novembre: muore Kountché di emorragia cerebrale. Il colonnello Ali Saibou diventa presidente del consiglio militare. 1989 dicembre: Saibou eletto presidente nel corso delle prime elezioni dall'indi­ pendenza. 1990 maggio: iniziano gli scontri tra tuareg ed esercito regolare. 1990 dicembre: Saibou vuole portare il paese al multipartitismo, istituisce la Confe r enza nazionale per regolamentare il cambiamento. 1992 dicembre: una nuova Costituzione è adottato per referendum. 1993 27 marzo: prime elezioni presidenziali pluraliste. Mahamane Ousmane, del partito di opposizione, è il primo presidente eletta democraticamente. 1995 : firma dell'occordo di Oua g adougou, fine della ribellione tuoreg. 1996 27 gennaio: il colonnello Ibrahim Mainassora Baré prende il potere con un colpo di stato. Nel luglio si fa eleggere presidente. 1999 9 aprile: Il colonnello Mainassara Baré è assassinato. Caos istituzionale. In seguito a pressioni internazionali sono organizzate elezioni a ottobre e novembre. Mamdou Tanja eletto presidente della repubblica. 2003 : i servizi seg re ti americani e inglesi denunciarono che il Nigeraveva venduto uranio a ll' I ra q . Il direttore della Cio, George Tenet, dovette in seguito ammettere che le occuseerano false. 2004 dicembre: Tanja è rieletto per un secondo e ultimo mandato con 65,5% dei voti. 2005 : Crisi alimentare nei paesi del Sahel. Il Niger è il più colpito. Intervengono le Ong internazionali di emer g enza. 2007 febbraio: attacco a lférouane, rivendicato dal Movimento dei nigerini per la giustizia (Mnj), composto da giovani tuareg. � la prima manifestazione del Mnj che attacca successivamente le imprese minerarie e postazioni dell'esercito nel nord del paese. 2007 l giugno: crisi di g overno per lo scandalo al Ministero dell'educazione di base (Meba), 6, l milioni di euro scomparsi. :�----------------------------------------------------J ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' pacedi Ouagadougou,nell'aprile 1995.Lecondizionidell'accordoera­ no la reintegrazionedei ribelli nell'e­ sercito(oltre2.300effettivi),il de- : centramento amministrativoe mag- l giori investimenti persviluppare le terre del nord. Tutte soddisfatte,se­ condo il governo. li contrario per il neonatomovimento.L'Mnj sostiene, in un memorandum,che la regione non beneficia di alcun investimento, «ha un sistema educativo in rovina, un livello degli allievi inquietante,un altotassodi abbandono»eaggiun­ ge«un sistema sanitario in decom­ posizione,che non tiene in conto della componente nomadee nessu­ na infrastruttura per un utilizzodu­ raturodelle zoneminerarie». Un movimento che vuole darsi connotati da «difensore degli op­ pressi» (forse a immagine dei più forti gruppi checontrollano il del­ ta del Niger in Nigeria),definendo- : si una «organizzazione che com: batte l'ingiustizia» chiede un «fo- ' : rumdi riflessione imparziale per : una riforma globale della politica : in Niger». : Si tratta di un gruppo di giovani 28 • MC SETTEMBRE 2007 tuareg, i l cui capo Aghali ag Alam­ bo non esita a rilasciare interviste, e che lanciano i lorocomunicati sul propriosito internet. «SONOSOLOBANDITI» Ma il governogiudica I'Mnj «una banda di banditiarmati etrafficanti di droga» e rifiuta ogni forma di ne­ goziato. Allora il movimentoconti­ nua con attacchi.A uno sperduto si­ todi prospezionedella potenteim­ presafranceseAreva,all'aeroporto di Agedez.per poi catturare il 22 giugno un'intera guarnigione dell'e­ sercito aTezirzait,nellemontagne dell'Air,uccidendo 1 5 soldati efa­ cendo una trentina di feriti.Conse­ gnati questi ultimi alla Croce Rossa internazionale. Tornaanche l'insicu­ rezza sull'asse stradaleTahoua- A- ' gadez- Arlit. Alcuni analisti sospettano legami tra questomovimentoe il gruppodi tuaregchehaattaccato 1'1 1 maggio una posizionemilitarea Ti n Zawa­ ten, nel nord- est del Mali.Gruppo che non ha rispettatoagli accordi di pace del 4 1uglio2006(vedi MC,set- tembre 2006).Parlano di un movi­ mentotransnazionale spinto anche dalle ideedi un grande stato tuareg, predicate dal leader libicoMouam­ marGheddafi. PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE Intanto il governo,e in particolare il potenteprimoministroHama A­ madou (indicatoanchecomefuturo presidente),è travoltodalloscanda­ losull'educazione.Oltre6,1 milioni di eurodel «Programma decennale di sviluppodell'educazione» si sono volatilizzati.Si tratta di un grossofi­ nanziamento, in larga parte di go­ verni europei,con l'obiettivo di mi­ gliorare il tassodi alfabetizzazionee di scolarizzazionedel paese.Un'au­ ditvoluta dai partner nel 2006ha ri­ velato «gravi problemi nella gestio­ nedei fondi destinati all'educazio­ ne». Dueministri dell'educazione (Hamani Harouna eAry Ibrahim) e altri dirigenti del ministerosonosta­ ti arrestati nell'ottobre scorso. l due dichiaranodi averricevuto «ordini dalla gerarchia»,ma HamaAmadou ha rifiutatodi compariredavanti al­ l'Altacorte di giustizia checonduce l'inchiesta,dichiarando di volerri­ sponderea domande scritte per scritto. Da qui la mozione di sfiducia che l'opposizione ha presentatoall'As­ semblea nazionale.Ma ecco il colpo di scena.Nonostante il partitodel primo ministro e i suoi alleati possa­ no contare su una netta maggioran­ za parlamentare (88 dei 1 1 3 seggi), 62 deputati votano la sfiducia.Hama Amadou,dopo sette anni di regno è costrettoa dimettersi. li presidente della repubblica MamadouTanja (chefinirà il secondomandatonel 2009) nomina il 6 giugno scorso Seyni Oumarou (un fedelissimodi Hama) nuovoprimoministro.Ma l'é­ quipegovernativa cambia poco. Questioni molto lontane queste da El Hadji Mamoudou e gli abitanti di Marmari.L'acqua quotidiana e il prossimo raccolto tra pioggee inva­ sioni di cavallette li preoccupano di più.Restaveroche la maggiorparte dei lorobambini non vannoa scuola e hanno a disposizione soloqualche sgangherata tettoia di pagliacome aula.Ma losviluppodi un paesede­ ve necessariamente passare dall'e­ ducazione. • -

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