Missioni Consolata - Giugno 2007

N elle chiese cattoliche dello Cino, lo notte di pasqua migliaio di persone sono stole battezzate, anche se in alcune aree per lo chiesa sotter– raneo è ancoro persecuzione e pri– gionia. Nello solo Pechino olla veglio pasquale vi sono stati quasi mille bat– tesimi di adultiI A questi si aggiungo– no le centinaio di battesimi nello chie– sa sotterraneo. l'ondata di rinascita religioso e di conversioni al cattolice– simo è tale che ormai le comunità cri– stiane fanno fatico o trovare madrine e padrini o sufficienza per accompa– gnare i catecumeni. Nello capitole è quasi divenuto uno tradizione che u– no solo persona faccio do madrina o do padrino o decine di battezzandi. Lo situazione è simile in tutte le oltre grondi città dello Cino: Shonghoi, Xion, Guongzhou, Chengdu, Xio– men, Shenzhen... Fra i nuovi battez– zati vi sono molti benestanti, inse– gnanti di università e studenti univer– sitari, persone che si fanno domande sul senso dello vita e per i quali i miti del buddismo e del taoismo, per quanto rispettabili, non tengono di fronte olle esigenze scientifiche e di ragionevolezza. Mo vi sono pure po– veri e migranti, giovani che sono arri– vati in città dalle loro compagne, de– siderando qualche briciolo di rie- , . ' , " I I I I I I 8 ■ MC GIUGNO 2007 chezzo per le loro famiglie. Dimenti– cati e oppressi, essi trovano sostegno, amicizia, aiuto dallo chiesa. Dopo decenni di martirio, lo chiesa in Cino è più vivo che mai: crescono le voca– zioni al sacerdozio e fioriscono voca– zioni religiose femminili o carattere diocesano. {Asia News) S econdo il professore Guzmon M. Corriquiry Lecour, sottosegretario del Pontificio consiglio per i laici, «cu– stodire lo gronde tradizione cattoli– co» è lo sfido che hanno dovuto af– frontare i vescovi dell'Americo Latino riuniti nella V Conferenza generale del CELAM, che si è svolta dal l 3 al 31 moggio presso il santuario maria– no di Aporecido, o 170 chilometri do San Paolo del Brasile, sul temo «Di– scepoli e missionari di Gesù Cristo perché in Lui i popoli abbiano vita. lo sono lo via, lo verità e lo vita» (Gv 14,6). Nell'intervisto, nel commenta– re i tentativi di rivitalizzare antiche pratiche legate olle civiltà precolom– biane in otto nel continente, il profes– sor Carriquiry ha detto che «i grandi simboli dell'unità latino-americano non sono quelli indigeni, doto che pri– mo dell'arrivo di spagnoli e portoghe– si il continente ero totalmente from- mentolo, uno "babele" senza lo mini– mo coscienza di sé». «Simboli veri sono Nostro Signora di Guadalupe, il Cristo de los Andes: lo chiesa come sacramento di unità dei nostri popoli nello cattolicità. Il vangelo incornato nei popoli è il contenuto più profondo dell'originalità storico-culturale che chiamiamo America Latino», ho ag– giunto. «Pretendere di fare risorgere stregoni, sciamani, le vecchie cosmo– gonie indigene rappresento il tentati– vo di un arcaismo arbitrario, frutto più di manipolazione ideologico che di vero risposto ai bisogni e olle do– mande delle comunità indigene», ho osservato. (Zenit) R oipur: lo formazione paramilitare di estremisti indù Roshtriyo Swoyomsevok Sangh (Rss) e il na– zionalista Partito Bhorotiyo Jonoto (Bjp) chiedono che le organizzazio– ni cristiane dello stato del Chhotti– sgorh lascino le terre che attualmen– te controllano lo popolazione tribale secondo lo legge 1706 sulle rendite provenienti dal terreno. L'arcivesco– vo di Roipur J. Augustine Choro– nokunnel ho riferito: «Tutte le terre sono state denunciate dall'arcidioce– si. Le transazioni fotte do noi sono legali. I missionari triboli hanno uti– lizzato i guadagni provenienti do questi terreni per migliorare le con– dizioni dello popolazione tribale del Chhattisgarh. Il Rss e i gruppi od es– so affiliati non vogliono che i missio– nari lavorino in queste aree. Si op– pongono con forzo olle nostre mis– sioni educative per il miglioramento delle condizioni dei triboli. Queste organizzazioni di estremisti indù vo– gliono che i triboli rimangono anal– fabeti e poveri per continuare o op– primerli. L'intera popolazione tribale è comunque con lo chiesa cattolico. Ci sono 280 cosi falsi contro lo chie– sa e faremo ricorso oli'Alto Corte per il cattivo uso fatto dello sezione 1706 dello legge del 1980». A det– to di tutti, questo è uno manovro contro lo chiesa e le sue opere fotto

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