Missioni Consolata - Giugno 2007

GABON ■ ■■ ■■ ■■■ ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- ' li «bord de men>, l'elegante strada costiera della capitale gabonese Libreville. Equesto ha anche creatodei pro– blemi a livello internazionale: la man– canza della conoscenza del passato ha provocatodelle tensioni con la Guinea Equatorialea proposito delle acque territoriali. In pratica,è stato scoperto un giacimentodi petrolio nei pressi di un isolotto,giusto al con– fine tra i mari dei due paesi,e nessu– noè in gradodi ricostruire a chi ap– partenga storicamentequella zona». I confiniafricanisonodelle lineerette disegnatedaigovernidellepotenze colonialiduranteilCongressodiBerli– nonel 7 884. Cistadicendo che nessu– noha i documenti cheprovino le reali linee di confine? «Non posso parlare per l'intero continente.lo conosco il Gabon,co– me immagino che voi italiani cono– sciate bene l'Italia,ma non siate con– temporaneamente esperti di Ger– mania, Francia o Gran Bretagna. li caso dell'isolotto di Mbane è un po' particolare: nessuno si era interessa– to ai confini,fino a quando non si è scoperto che la zona è ricca di pe– trolio. L'isolotto storicamenteappar– tiene al Gabon.laGuinea Equatoria– le lo ha ceduto al nostro paese circa 60 anni fa,durante il periodo delle LA RELIGIONE TRADIZIONALE L a religione tradizionale occupa una parte importante della vita quo– tidiana degli africani. Spesso si tratta di riti comrlessi e antichi, ma ~lcune volte può degenerare negli omicidi rituali. Ne 2007, an110 in cui si terranno le elezioni in quasi metà dei paesi africani, sono aumentati i sacrifici umani e i riti cruenti per ottenere un posto in parlamento. Ne abbiamo parlato con un'imprenditrice gabonese, che ha vissuto molti anni in Europa e Canada, Murielle Mepas Baillard. Qual è il ruolo della religione tradizionale nella società gabonese? «Circa 1'80% dei gabonesi crede nella religione tradizionale e pratica i riti animisti. Non si tratta di riti cruenti: spesso ci si limita ad andare al fiume e lavare il proprio corpo; e questo viene fatto anche da gente che va a messa tutti i giorni. Sono pratiche sincretiche in cui si posso– no prendere aspetti d1 varie religioni e mescolare il tutto. In altri casi però abbiamo assistito a episodi di grave violenza. Mi è stato raccontato che in Nigeria, al mercato di Calabar, vengono vendute parti di corpo umano a scopo rituale. Si tratta spesso di albi– ni, ritenuti esseri speciali dotati di poteri particolari. Vengono uccisi per– ché alla loro carne si attribuisce la capacità di aumentare la fecondità, che nella società africana ha un valore importantissimo. In alcuni casi la religione tradizionale viene talmente distorta che al– cune donne sono disposte a spendere enormi quantità di denaro per comprare la clitoride di altre ragazze. Le parti anatomiche vengono u– sate per fare filtri che, secondo le credenze, dovrebbero permettere di avere più figli. Il fatto è che alcune ragazze sono disposte a farsi a– sportare i loro organi genitali in cambio di denaro per comprare una macchina di lusso. E questo è altrettanto grave se non di più. Va comunque ribadito che la maggior parte dei riti tradizionali non so– no cruenti o al massimo comportano il sacrificio di un pollo o di una ca– pra. Spesso poi non hanno nulla di mistico e sono spiegabili scientifica– mente. I guaritori, per esempio, fanno parte della traaizione, ma non devono essere considerati maghi o stregoni. Gli nganga, o medici tra– dizionali, fanno ricorso alle erbe e alle piante e ottengono dei risultati. Poi spesso nel rito invocano anche gli spiriti della foresta, ma ciò non toglie che le erbe siano efficaci a priori». indipendenze.la miopia del gover– no, però, è tale che la nostra ammi– nistrazione non è in grado di pro– durre il contratto originale,perché pare che si sia perso nei meandri della burocrazia. Il mio giornale,Les Echos duNord, ha dedicato una prima pagina a questo problema, anche perché so– no anni che le Nazioni Unite fanno pressioni per risolvere la controver– sia. Ma il risultato che ho ottenuto è stata la chiusura del giornale per at– tività antipatriottica». Lastampagabonese sembra libera, mada quello che dice lei, ancheque– sta è un'illusione. Qual è lasituazione delle libertà diespressione? «Nonostante la nostra capitale si chiami Libreville,le libertà sono limi– tate a quello che non infastidisce il governo di Omar Bongo.l giornali sono controllati dallostato e le inti– midazioni sui giornalisti sono conti– nue. La maggior parte delle pressio– ni non sono di carattere violento: so– noanni che Bongo compra i suoi oppositori.Ogni anno i giornalisti che si comportano bene verso il go– verno vengono in qualchemodo premiati e aogni elezione ci sono brogli elettorali,fino a che uno dei partiti dell'opposizione non passa con il governo.Quest'anno siamo ar– rivati a 53 ministeri. Bongo è ricco e usa i suoi soldi per comprare gli awersari. L'unica cosa che non dividemai è il potere. Ein– fatti, quando il mio giornale ha pub- , --------------------------------------------------------------------------------------------- 26 ■ MC GIUGNO 2007

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