Missioni Consolata - Aprile 2007

AUDIENCE • Termine utilizzato per indicare l'utenza di un certo medium, in particolare della televisione. Può de– cretare il successo o l'insuccesso di un programma, indi– pendentemente dalla effettiva qualità dello stesso. li ri– levamento dell'audience televisiva è effettuato dall'Auditel (vedi sotto). Con l'audience, scrive Aldo Grasso, «gli spettatori sono considerati "merce" di scam– bioda acquisire e vendere agli investitori pubblicitari». AuomL • Società costituita nel 1984 con lo scopo di rile– vare in maniera imparziale ed obiettiva i dati relativi al– l'ascolto televisivo in Italia. La rilevazione avviene su un campione di famiglie. Ogni mattina Auditel rende pub– blici i dati d'ascolto della giornata televisiva precedente. Va detto che il sistema è stato contestato da alcune in– chieste giornalistiche. AUTOCENSURA • Forma di limitazione che la televisione o il giornale pone a se stesso per il desiderio di non dispia– cere a qualcuno (editore, partiti, chiese, lobbies, indu– strie, ecc.), senza che alcuno glielo abbia espressamente richiesto. Domanda: ritenete che anche noi di Missioni Consolata abbiamo mai avuto dilemmi di autocensura? La risposta è «sì», li abbiamo avuti. Anche in questo stesso dossier. D1s1NFORMAZ10NE - Sistema in base al quale si dicono non vere e proprie menzogne, ma notizie che contengono una certa dose di verità. EDITORE • Chi detiene la proprietà di un'impresa edito– riale. Una divisione classica parla di editori «puri» (cioè coloro che operano soltanto nel mondo editoriale) ed «impuri» (che hanno gli interessi principali in altri set– tori). In Italia, praticamente non esistono editori puri. Anche l'editore di Missioni Consolata non è un editore puro. FICTION - ~ l'invenzione narrativa. In televisione, com– prende vari generi dai telefilm agli sceneggiati. FORMAT - Schema originale e compiutodi un programma, già rodato attraverso un'emissione televisiva. Con la dif– fusione della televisione commerciale, «il format è di– ventato uno dei principali oggetti di negoziazione e compravendita nel mercato televisivo internazionale». «Una volta acquistato il format. la casa di produzione o il RINGRAZIAMENTI: Siringraziano i colleghiRodrigo Vergara, di«Arcoiris», e GiuseppeAltamore, di«FamigliaCristiana». Un ringraziamento particolare va all'Istituto tecnico com– mercia/eeperperitiaziendali«OscarRomero»diRivoli (Torino) con gliinsegnanti:PROF. FRANCOA.UDANO, 3 APeriti aziendali;PR0F.SSAMAURA ROGLJO, 3 BPeritiaziendali; PR0F.SSA MARIA ELENA SAGLIETTI, 3CPeritiaziendali. Tutti e tredocenti di lettere. Infine, un grazie alpreside, PROF. ETTORECHoc:,che haper– messo sia lo svolgimentodel" Laboratoriodigiornalismo», propostodaidocentisopracitati, sia l'utilizzo daparte no– stradeitemideiragazzi. Aquestiultimiun grossograzie e un sinceroaugurioperilforo futuro scolastico. ■ MISSIONI network ha un margine più o meno ampio di adatta– mento o "traduzione"al contesto nazionale». Goeeo - In televisione,è il rullo - in origine manuale, oggi elettronico • su cui scorre, a caratteri grandi e facilmente leggibili,il testo da dire ai telespettatori.Un brutto colpo per chi ancora crede che i conduttori televisivi sappiano tutto a memoria o addirittura improvvisino. Oe1ETT1vrrA • ~ la trasposizione reale, imparziale e neu– trale dei fatti. «~ • scrive Macchi • uno degli imperativi principali della deontologia professionale del giornali– sta. Anche se l'obiettività assoluta è impossibile, l'etica professionale ha elaborato una serie di regole che per– mettono di avvicinarsi a tale imperativo.Tra queste: con– trollare le notizie, citare le fonti, separare le notizie dai commenti, distinguere chiaramente l'informazione dalla pubblicità (•••)». REALITY SHOW • La quotidianità delle persone - comuni o note - che diventa spettacolo televisivo. La televisione non è neutrale, ma un «demiurgo» che crea l'evento. Come scrive Grasso, «è il mondo stesso che si fa televi– sione». TALK SHOW- ~ un programma televisivo basato sulla con– versazione tra i partecipanti. Nella televisione italiana uno dei più noti è il Maurizio Costanzo Show, in onda sulle reti Mediaset. TELEGIORNALE - Notiziario quotidiano trasmesso per televi– sione. Rappresenta la principale fonte informativa dei cittadini. li più seguito è il Tg1 della Rai, seguito a ruota dal TgSdi Mediaset. VELINA • ~ divenuto sinonimo di ragazza bella e giovane, che fa carriera televisiva più in virtù della propria avve– nenza fisica che della propria testa. Leveline per antono– masia sono quelle che sfilano a Striscia la notizia, pro– gramma di varietà di Mediaset. (a cura diPaoloMolo/a) FONTI: • Aldo Grasso (a cura), Televisione / le garzantlne, Garzanti Editore 2002 • Pier Augusto Macchi (a cura), Dizionario del giornalista, Fabbri Editori 1992 GRAHOf I RATf ll ~ ANGELA LANo, giornalista e scrittrice, collaboratricediMC, è direttore delsito lnfopal.it. PAOLOMO/OLA,giornalista. -------------------------------------------------------------------- MC APRILE 2007 ■ 41

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=