Missioni Consolata - Febbraio 2007
■ NOSTRA MADRE TERRA ■■ ■■ ■■ ■■ PllEsENTAZJONE SOLO CONOSCENDO POSSIAMO AGIRE U n vecchio detto ammonilce che non abbiamo ricevuto la terra in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nomi figli. Dovrenuno quindi riuscire a mantenerla vivi– bile per le generazioni future, non contaminata da IOStanze capaci di mettere in serio pericolo la salute e la vita nostre e di chi verrà dopo di noi. Per fare questo è però neces– sario innanzitutto prendere co– scienza di quali sono i problemi, che affliggono l'ambiente in cui vi- ' viamo, cioè le varie forme d 'inqui– namento dell'aria, dell'acqua e del suolo, che spesso sono il risultato di svariate attività industriali, ma , anche delle nostre abitudini di vita, non sempre corrette, o di forme di gestione della cosa pubblica poco oculate e non lungimiranti. Solo cosi, con la conoecenza di ciò che può minacciare la nostra salute, si può pensare alle possibW soluzioni per risolvere i problemi ambientali ed acquisire la convinzione che cia– scuno di noi, modificando un poco le proprie abitudini, può contribuire al miglioramento del– l'ambiente in cui vive, e più in ge– nerale del nostro pianeta. I n questa rubrica, ben conosciuta dal lettori di MC, verranno di voha in voha trattate le problema– tiche ambientali che d riguardano più da vk:ino, con una particolare attenzione alle patologie che da loro possono derivare. Roberto Topino Rosanna Novara recepito le direttive comunitarie (1999/30/CE e 2000/69/CE) concer– nenti i valori limite di qualità dell'aria ambiente per il biossido di zolfo, il biossido di azoto, gli ossidi di azoto, il materiale particolato (PM1 O), il 54 ■ MC FEBBRAIO 2007 piombo, il benzene ed il monossido di carbonio. Dalla«super» alla «verde»: dal piombo al benzene Bisogna fare unabreve digressione sugli scarichi dei motori a combu– stione interna e sullemarmitte catali– tiche. In passato la benzina«super»con– tenevaun additivo antidetonante (la cui funzione èquelladi rallentare la velocitàdi esplosione della benzina migliorando l'efficienza del motore) abase di piombo tetraetile, il quale, avendo effetti negativi sul sistema nervoso,è stato tolto e sostituitoda altri composti tra cui il benzene. La nuova benzina senza piombo è statadefinita «verde» (i manifesti pubblicitari rappresentavano un pas– seggino vicino ad un'automobile),di– ment icando o trascurando gli effetti del benzene in essa contenuto, noto per i gravissimi danni emato-midol– lari,con un meccanismo di azione molto simileaquello delle radiazioni ionizzanti,tanto che viene anche de– finito tossico radiomimetico. Il benzene (detto anche benzolo) è stato spesso impiegato nell'industria, per le sue proprietà di solvente, nel periodo antecedente alla legge 5 marzo1963,che ne ha vietato l'uso. L'entrata in vigoredel Dm n.60 del 2002 ha stabilito il valore limite per la protezionedella salute umanadi 5 µg/m3 (microgrammi almetrocubo), valore da raggiungereentro il primo gennaio 201 O. li Dm n.60 prevede anche un marginedi tolleranza di 5 µg/m 3 (che riporta il valore limite a 1 O µg/m 3 ) fino al 31 dicembre 2005. Dal primo gennaio 2006,e successi– vamenteogni 12 mesi, il valore è ri– dotto secondo una percent uale co– stante per raggiungere lo 0% di tolle- ranza al primogennaio 201 O. Se la benzina rossa aveva il difetto di contenerealte percentuali di piombo, la benzina cosiddetta verde ha il limite di contenere percentuali non indifferenti di benzene:dalla tos– sicità del piombo si èpassati alla can– cerogenicità del benzene. Secondo recenti stime dell'Organizzazionemondialedella sanità edell'U.5. Environmenta/ Protection Agency, l'esposizione «a vita» di una popolazione a concen– trazioni di 1µg/m 3 di benzene pro– voca 4-1 O casi aggiuntivi di leucemia ogni milionedi persone. Maquanto benzene c'è nella ben– zina «verde»?Appena èentrata in commercio si diceva che il benzene erapresente nella concentrazione del 5%,talepercentualeè stata suc– cessivamente ridotta. In ltalia, la legge n.413/1997 ha stabilito che il contenuto di benzene nelle benzine non deve superare 1'1% in volume;ciò significa che fa– cendo un pieno di 50 litri si carica circa mezzo litro di benzene! Il benzeneè un liquido incoloredal caratteristico odorearomatico pun– gente che diventa irritante a concen– trazioni elevate. La soglia di concen– trazione per la percezioneolfattiva è di 5mg/m 3 (AirQualityGuidelines for Europe, Who 7987). L'odoredel benzene ricorda quello dellavernice fresca e quello dello smalto per le unghie:quando un vei– colo catalizzato parte si sente chiara– mente tale odore,chepermane fino aquando il sistema (catalizzatore, motore) non ha raggiunto le tempe– raturedi esercizio (per la marmitta è di circa 800°C).Ne deriva che le emis– sioni inquinanti, per i primi 4/ 5 km e con una temperatura esterna di 20°(, sono paragonabili aquelledi una vettura non catalizzata.Con tem-
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