Missioni Consolata - Febbraio 2007
Tra lusso e bisogno L'INFORMAZIONE? OLIGOPOLI E NUOVE POVERTÀ L'affermazione delle nuove tecnologie di comunicazione non ha ridotto il diva– rio tra Nord e Sud. Anzi, ha spesso prodotto una sorta di nuova «colonizza– zione». Chi fa arrivare le notizie del Sud ai maggiori organi informativi del Nord? Un pugno di agenzie e di network televisivi del Nord. Con l'arrivo della globalizzazione, l'informazione si è concentrata nelle mani di grandi gruppi transnazionali, che guardano soltanto ai profitti, alla Borsa o a precisi inte– ressi di potere. Un fenomeno che accomuna Nord e Sud del mondo, ma che mostra le conseguenze più negative nei paesi più poveri. I n tempi recenti la Banca mon– diale ha ampliato la propria de– finizione di povertà. Oltre ai componenti purtroppo diventati classici (un'alimentazione inade– guata, la mancanza di istruzione, un reddito basso e via dicendo...) sono stati inclusi anche i seguenti elementi: «senso di impotenza, mancanza di una voce, vulnerabi– lità e paura». Ormai anche un'i– stituzione del rango della Banca mondiale (notoriamente più in sintonia con le politiche di cre– scita economica che con quelle di sviluppo umano) ha riconosciuto che si può essere poveri anche per la mancanza di informazione o per l'incapacità di comunicare. Eppure, nella consapevolezza comune, questa urgenza non è ancora abbastanza radicata, né tra gli addetti ai lavori (pensiamo ad esempio alle Organizzazioni non governative, Ong) né tra i professionisti dell'informazione (giornalisti o altro). Prevale an– cora, purtroppo, l'idea che i biso– gni primari (i cosiddetti basic needs) siano soltanto quelli ali· mentari o sanitari, mentre l'infor– mazione costituisca un lusso di cui si possa fare a meno nelle fasi iniziali dello sviluppo. Forse è per questo che non de– sta alcuno stupore l'esistenza di uno squilibrio nello stato del- Un laboratorio informatico a Taiwan. Accanto: una biblioteca di un college, a Nairobi. ' ----------------------------------------~--------------------------- 38 ■ MC FEBBRAIO 2007
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=