■ MESSICO La chiesa, le sètte, i legionari di Cristo Qualè l'importanza della religione inMessico? «Continua ad essere motivodi unità nel paese. Senzadubbio però non c'è una profonda evangelizzazione nella nostra gente.La rottura tra fede e vita fa si che tutta questa serie di Ingiustizie che caratterizzano il Messicovengano giustificate.O sono narcotrafficanti cattolicissimi che da un latoammazzano, dall'altro presenziano alla messa domenicalee sono i principali benefattori della chiesa.D'altra parte,sempre acausa di questaevangelizzazione rachitica, la gente umile si sposta facilmente verso altre religioni oppure frequenta altri riti o ancora sviluppa riti sincretici o combina la sua fede cattolica con esoterismi senza alcun problema di coscienza. Adesso, qui in Messico,è di moda il culto della#santa morte" (dr. Glossario), devozione nata tra i narcotrafficanti e i ladroni che sta causando grossi problemi alla chiesa cattolica. Non di meno lamaggioranza dei suoi seguaci si dice cattolica». In Messico, clsonomoltiistitutimissionari.Come operano?Sono inaccordo con lagerarchia cattolicadel paese? «Generalmente in Messico gli istituti missionari lavoranonellesituazioni di frontiera, tra gli indigeni soprattutto. In molte diocesi noi siamo semplicemente tollerati,quasi mai valorizzati dai vescovi che sempre ci vedono come un pericolo a livello vocazionale (cioè temono che possiamo sottrargli candidati) e a livello economico.Attualmente c'è un fiorire di vocazioni diocesanema non di vocazioni missionarie perché,come spiegato anteriormente, noi non godiamodi un appoggio aperto ecosciente dei nostri prelati. li Messico è stato l'iniziatore dei famosi congressi missionari,che ora si tengono ovunque.Senza dubbio,essi hannosuscitato euforia,ma come chiesa messicana non ci hanno portato ad assu60 ■ MC DICEMBRE 2006 ■■ ■■ ■■ mere impegni.Abbiamo vocazioni sufficienti,ma - come suggerisce Puebla (DP368) - nonosiamodare "dalla nostra povertà"». Come in tutti i paesi latinoamericani, lesètteevangeliche hannoguadagnatomoltiadepti.Come sispiega questo fatto? «Come ho spiegato in precedenza, l'evangelizzazione non è profonda, non ha messo radici, manca di testimonianze da parte di noi del clero.A ciò va aggiunta la penalizzazione della "teologia della liberazione" e delle"comunità di base: che stavano rispondendo alle necessità dell'umile e del povero.Pertanto lagente cerca un luogo dove sia ascoltata, dove sia valorizzata come persona, dove si trovino risposte alle sue neA lato: indigeni maya a San Cristobal de lasCasas, in Chiapas. Sotto: una veduta di Acapulco, famosa località turistica. cessità come appunto facevano le comunità di base.Oggi non ci sono questi spazi all' interno della chiesa cattolica,ment re cl sono all'interno delle sètte evangeliche.Inoltre le sètte rispondono immediatamente, senza pretendere di arrivare alla coscienza dei suoi adept i. Fanno molta leva sul sentimentalismo,sulla guarigione rapida,sul miracolo.~chiaro che la gente preferisce vivere nell'Inganno piuttosto che vedere lacruda realtà che caratterizza gran parte del nostro paese». Il Messico è la patriadei (<Legionari diCristo» (dr. Glossarlo) di padre MarciaiModelDegollado.Può spiegarciqualcosasudi loro? «Sono nati per influire sul potere, nello stile dell'Opus Dei durante la Spagna franchista. Hannometodi similari. Però noi sappiamo bene che il potere è una "croce dallaquale nessuno vuole scendere: Credo che I Legionari, invecedi influenzare le classi politiche evangelizzandole,abbiano preso gusto al potere e si siano accomodati Il, secondo lo stile dei potent i.con I benefici che essi possonoottenere. Stanno aprendo collegi e università per le élitedel paese, rafforzando quella coscienza di classe secondo la quale i loro figli sono migliori di tutti gli altri e di conseguenza meritano una istruzione a parte, senza coinvolgimenti con lealtreclassi sociali. In sintesi, i Legionari hanno saputo adattare il vangelo al ricco e in cambio hanno ottenuto grandi benefici economici e di status nella società messicana». ■ QIJEsTA SERIE! Le precedenti puntate di •Preti • d 'America. Alla scoperta di esistenze ed Id~• sono ,tate pubblicate a dicembre 2005 (Venezuela) , aprile 2006 {Perù), settembre 2006 (Colombia). Nelle prossime puntate parleTemo di Brasile e Argentina.
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