2U2 Jll 8of1solata ziarii assottigliati dagli ultimi disastrosi eventi. Si mcominciò anche a rialzare i lunghi tratti di mura abbattute; a riparare fortificazioni smantellate e torri di difesa ridotte a mucchi di macerie. Insomma, come narrano 'gli antichi storici, sorse in breve quasi una nuova città e videsi Torino fm·e comparsa, t1·a le altre italiche, bella e decorosa. Ma se dappertutto prese à fervere l'opera di ricostruzione, in· nessuna parte essa er��; viva ed . amorosa come presso la torre Q. i S. Andrea: sia per ripristinare il tempio di' questo grande Apostolo, da età. antichissima venerato in Torino,.sia specialmente per rifare l · la cappella di Arduino. ' Però temendosi che . la posizione di cripta che questa già aveva, ,e che veniva ancora accentuandosi nella ricostruzione della città, potesse ostacolare in qualche modo il nuovo incremento del culto di Maria SS., si pensò di rifrabbricarla bensì e rimetterla in sufficiente decoro, ma di dedicare a Nostra Signora delle consolazioni un'altra c�ppella più comoda e dicevole sul nuovo elevato suolo di Torino, nella chiesa stessa di S. Andrea. In questa venne posta l'imagioe taumaturga di Maria SS., mettendo un quadro, che ne rappresenta l'invenzione, come icona nella cappella sotterranea, che continuò ad essere frequentata, quale luogo venerando per le storiche tradizioni, e pres.e a chiamarsi delle Grazie per la copia dei prodigiosi bene:ficii èhe la Vergine SS. già aveva · colà compartiti ai suoi devoti. Intorno al duplice altàre di Lei, il culto di Nostra Signora delle consolazioni .prese a rifiorire ed in. esso, non solo ritrovarono una sorgente di bene spirituale e temporale i to· rinesi, ma attirati dalla fama delle grazie che questi ottenevano, vennero ben presto ·dalle terre vicine singoli individui di tutte Pare che fin dalla ripristinazione del di Lei culto, il popolo torinese, venerando Maria SS. Consolatrice, prendesse altresì a chiamarla col ' nome dolcissimo di Consolata : vocabolo sotto cui il nostro santuario andò poi celebre per tutta la cristianità. Nei docu�enti più antichi a noi pervenuti raramente s'incontra questo appellativo: in essi il santuario di Torino è detto ora di Nostra Signora della consolazione, (consolationis, de consolatione o de consolahone) ora di Maria SS. dalla consolazione (a éonsolatione) o ancora della Vergine Consolatrice. Pare che si credesse necessario di usare nei pubblici documenti un modo di dire che non suonasse come il parlar volgare del popolo, e di ciò si hanno numerosi esempi in scritti importanti sacri e profani. · 'Però già nel 1527 e nell'importantissimo atto di fondazione della confraternita istitùita nel santuario per zelare il culto di Maria SS., la confraternita :;; tessa è chiamata Veneranda Compagnia della Consolata : segno certo chè tale appellativo era allora universalmente noto anche lungi da Torino ; accettato ed usato nelle scritture. Così occorre frequent\) il nome della Consolata in documenti posteriori, specie se scritti in lingua italiana, come in alcune Attestazioni scritte nel 1705 intorno alla forma e qualità dell'antica chiesa di S. Andrea ; nella formola stessa del voto emesso nel 1835 della città di Torino ed in molte pubblicazioni più o meno antiche di ragguagli, narrazioni, novene, ecc. Erasi così generalizzato l'appellativo dato a Maria Vergine dal popolo divoto, il quale, nella semplicità del cuore, ricevendo consolazione da Lei - nelle proprie necessità, intendeva altresì di consolare la Beata Vergine col :figliale 'omaggio e col culto ch'Ella aveva mostrato òi gradire cotanto. Non altrimenti una madre terrena gioisce al vedersi stretti intorno � figliuoli delle sue viscere; sicura che finchè essi stanno al suo fianco non correranno a rovina nella società dei malvagi. Il culto catle classi sociali ed interé popolazioni ad implorare la misericordia di Maria SS., cosiccbè cominciò ad estendersi ed a grandeggiare la fama del piccolo santuario, il quale sùl :finire dél secolo XIII, come asseriscono concordi gli s�rittori sacri e profani, già era àssai lontano conosci.uto e rinomato. 1 tolico ha di queste salutari finezze, che sol ' tanto gli spiriti superficiali o volgari possono tacciare di . puerilità. . '
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