Missioni Consolata - Aprile 1903

60 J1l 8o11solata g: - la donna p=~~ ::a:tù del:=apparenze. Mari: senso in Lei, ma sicuro e pacato dominio educà la donna all'amore della realtà, anzi della ragione, dell'anima, di tutte le energie f delle più reali realtà che sono le divine, Essa più alte. Ed è in questo senso la.sua sor.iale la donna così umile e così grande, la donna efficacia; perchè è a titolo di purezza clt'Ella che ha ridotto allo zero l'elemento parere e è madre di Gesù e madre del Redentore. Ella portato alla sua potenza più intensa e più preconizza così un tipo meraviglioso di donna alta l'elemento essere. - il tipo di cui proprio oggi noi abbiamo ur- Che il rinnovato culto a Maria possa darci gente bisogno - una donna socialmente ef- oggi questa donna nuova di cui abbisogniamo, ficace, efficace anzi nella redenzione sociale, donna sociale, ma nel senso vero e buono della ma efficace per un incremento in sè mede- parola, ci conforta a sperarlo per il presente sima di spirituale energia. e l'avvenire la storia del passato. CM Maria, Lo so, altrimenti l'intende il volgare, il chiamata in alte grida, ha già dato alla urna- comune feminismo - affine e solidale col nità, alla Chiesa, altri tipi meravigliosi e socialismo, esso chiede per la donna, come il socialmente opportunissimi di donne. Rifac· socialismo per l'operaio, un aumento di dù·itti ciamoci indietro al Medio Evo... ai secoli più - e singolarmente di diritti sociali- come barbari di quell'età, che, posta a confine tra se il proclamare un diritto bastasse ad assi- l'antica e la nuova civiltà, fu vittima fatale curarlo, come se diritti più alti non fossero della barbarie. La funzione sociale della donna di lor natura condizionati a più squisita virtù. era. allora manifesta; ci voleva una donna Ma è proprio per questo traviamento della gentile, una donna, cioè, che intensificasse in opinione pubblica, traviamento in parte già sè medesima per esercizio di virtù quella gen- reale e sempre più possibile, sì è proprio per tilezza che è nelle donne un dono di natura questo traviamento che diviene opportuno un -e che i tesori di gentile affetto accumulati incremento della devozione a Maria, e un in sè medesima riversasse poi sulla società affissarsi più amoroso delle anime nell'ideale - una donna che nel deserto educasse i ch'Essa rappresenta e quasi in sè medesima fiori, una donna che a feroci animi inse- incarna. Alle donne che vorrebbero esaurirsi gnasse la pietà. in una pietà puramente soggettiva, o peggio E il Medio Evo l'ebbe la donna gentile. ancora alle donne che mondane si sciupano Dante surto nel più bel secolo di quella lunga in una ricerca egoistica di sè medesime, età, Dante la conobbe, la salutò, la amò, la nella cura della loro vana bellezza, nella auto- glorificò, egli che dalla gentilezza di lei si idolatria del loro grannome, nella sollecitudine sentì in sè medesimo trasformato. Ma questa avara dei loro materiali interessi, sì a tutte donna gentile, non dimenticate due cose, queste donne Maria intima col suo esempio, questa donna gentile fu donna di virtù« sola, la operosità sociale. Ella Maria, che non fu per cui - l'umana specie, eccede ogni con- nulla per sè, che la stessa dignità materna tento - da quel ciel ch'ha minor li cerchi accettò ed esercitò per gli altri, Ella insegna sui »; e quèsta donna gentile per efficacia di la carità viva operosa. - Ma alle donne ar- virtù, come efficace alla sua volta per forza di denti che sognano la lotta più che non pen- gentilezza, questa donna gentile alla società sino a prepararvicisi, che vorrebbero ampliato medioevale l'ha educata Maria. - Chi non se il loro campo d'azione e dimenticano di au- infatti quanto proprio di quei secoli crescesse mentare le loro forze, Maria predica col suo in ogni sua forma il culto a Maria? Allora esempio la necessità della virtù... e sintesi moltiplicavansi, nel nome di Lei dedicati, sor- d'ogni virtù, una spiritualità più vigorosa e montati dalla sua gentile figura, i templi più più alta. Eva eterna, la donna ha in sè me- sontuosi; allora nel nome di Lei consecravansi desima il nemico o certo il pericolo della sua ordini religiosi, allora strappavano i dolori grandezza, nella sua facile esteriorità, nella di Lei le note più tenere di compassione al-

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